UNA VOCE PER L’ABRUZZO

ODISSEA ANIMAZIONE PRESENTA:

IL Cantagiro con le “Radio Italiane”
all’interno dell’evento denominato UNA VOCE PER L’ABRUZZO
Periodo di svolgimento: GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO 2017

La storica manifestazione canora itinerante ideata nel 1962 che ha lanciato generazioni di musicisti e accompagnato le estati di molte generazioni di italiani
A rappresentare ufficialmente IL CANTAGIRO 2017 nella regione Abruzzo saranno
NANCYFAZZINI & LUCAGIULIANO
Si svolgerà come un TOUR regionale di una delle più note “maratone musicali” di tutti i tempi una diretta radio e streaming condivisa in partenariato con strutture Radiofoniche e Televisive della Regione ed esterne con collegamento streaming diretto.
Quest’anno Il Cantagiro è stato presentato ufficialmente a Sanremo, nel periodo del Festival, rinsaldando quel sottile legame che collega la Città dei Fiori alla Kermesse più itinerante d’Italia.

Breve Storia del Cantagiro
Un giro d’Italia canoro estivo in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i big della musica nostrana: così concepì il Cantagiro Ezio Radaelli nel 1962.
Una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d’Italia, fermandosi per le città e i paesi dove si sarebbe disputata la gara fra i cantanti.
Il sistema era semplice e coinvolgente, ogni sera il tour musicale si svolgeva in una città diversa dove una giuria popolare (scelta tra il pubblico delle varie località) doveva decretare un vincitore.
Nella tappa finale di Fiuggi, trasmessa in diretta su Raiuno e divisa in tre serate, veniva poi annunciato il vincitore assoluto.
Molti dei più grandi interpreti della musica italiana hanno partecipato al Cantagiro, dalle prime edizioni fino ai giorni d’oggi ricordiamo i nomi di cantanti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano, e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con le Yavanna e Loredana Errore.
Dal 2004 è cominciata una nuova era per il Cantagiro con un nuovo patron, Enzo De Carlo, che ha dato nuovo vigore alla manifestazione.

Il Cantagiro in questa veste sarà ON AIR:
presso la Vs struttura, accuratamente selezionata, Nancy Fazzini, Luca Giuliano e Paola Chiaramonte con il loro gruppo di tecnici e Dj, veicoleranno gli artisti emergenti in diretta radio.
Il Cantagiro perderà la forma canonica e abbraccerà i nuovi mezzi di comunicazione di massa diventando così l’unico contest musicale on air.
La serata sarà in diretta su Radio Abruzzo 1, Radio Abruzzo Marche, Radio Atalanta(Milano), Real Music Life, Rtin e RadioDelta1 (in trattativa) con intriganti premi in palio per tutti gli aspiranti vincitori grazie alla partecipazione del Distributore Artisti Parissotto che metterà a disposizione la possibilità di entrare a far parte del suo carnet di artisti veicolando inediti e distribuendoli sulla sua piattaforma, si offrirà l’opportunità al vincitore di partecipare ad una giornata di registrazioni in studio radiofonico e svariati gadget ai partecipanti.
Partner e premi importanti.

Il contest durerà dal 1 Giugno a 1 settembre quando i vincitori delle tappe disputeranno la finale nazionale a Fiuggi.

A decretare la sorte dei partecipanti, una giuria composta da tre elementi, con l’aiuto del pubblico partecipante, che potrà attribuire un punteggio.
Per la manifestazione sarà allestito a un palco dove si esibiranno artisti – gruppi o singoli -, selezionati tramite scrematura live.
All’esito della selezione, sarà decretato un vincitore, che accederà di diritto e gratuitamente, al Cantagiro 2017.
La GIURIA sarà composta da ospiti di rilievo che si alterneranno all’interno delle tappe:
da Scartozzo Riccardo, Dani Franco, Enzo De Carlo (patron del Cantagiro), Di Felice Gianfilippo, Drovandi Enio, Piva Mariagrazia de La Bussola Casting, unica agenzia inserita all’interno degli studi di Cinecittà registi e attori come Iacona Andrea, Chiaramonte Fabio, la Zebraso Production, rappresentanti de La RIVIERA il direttore di Real Music Live Parisiotto e molti altri personaggi interverranno all’evento.

Iscriviti alla Newsletter

dicembre: 2017
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031